I migliori oli del mondo della stagione olearia 2020/2021

Tutti i finalisti hanno avuto un voto oltre i 94/100

Qui di seguito una carrellata di etichette incredibili fatti da produttori seri ed affidabili.

Le fotografie dei vincitori arriveranno dopo il 19 Giugno

Vi ricordo che l’olio evolve, lo stesso prodotto a dicembre avrà caratteristiche un po’ diverse che ad Agosto, ma quando si raggiungono tali livelli di eccellenza l’unica certezza è che l’olio sarà sempre un godimento per il naso e per la bocca.

Rinnovo l’invito a contattare direttamente i produttori e acquistare questi prodotti di eccellenza unica, sperando che ne abbiano ancora.

Supportate i produttori, salviamo la biodoversità

PRIMO CLASSIFICATO :

EX AEQUO:

Az.Agr. Stallone STALU’- LECCIO DEL CORNO

Az.Agr.Giuliani EXUA – PERANZANA

I MIGLIORI PICCOLI PRODUTTORI ITALIANI 2021

Assaggiamo tanto e con un grande dispiego di tempo e di impegno, amiamo i piccoli produttori ma soprattutto quelli che studiano, cercano di migliorarsi, accettano le critiche e lavorano scientificamente. 

FINALISTI:

I MIGLIORI DOP/IGP ITALIANI 2021 

Gli oli a Denominazione Protetta possono essere una grande opportunità.

Un invito ai produttori per cercare sempre l’eccellenza e non accontentarsi mai

FINALISTI:

PRIMO CLASSIFICATO:

Frantoio Franci

FRANCI RISERVA IGP TOSCANA

I MIGLIORI BIOLOGICI ITALIANI

Il Biologico è piu’ che una missione, è un credo, e sicuramente una grande opportunità perchè la richiesta è sempre in crescita. Ecco i migliori selezionati dal Leone d’Oro 2021.

FINALISTI:


PRIMO CLASSIFICATO:

Az.Agr.PoggiopianoPLENUM BLEND

LE MIGLIORI CORATINA D’ITALIA

SELEZIONE CORATINA

Il Leone d’Oro 2021 ha ricevuto 29 campioni di Coratina MONOVARIETALE.

Ci è sembrato MOLTO INTERESSANTE scegliere le tutte le etichette con punteggio superiore a 94/100 e farle concorrere in una categoria a parte: il Panel le ha assaggiate durante un’unica giornata, ogni panelista ha seguito un ordine di assaggio diverso e, chiaramente, alla cieca.

FINALISTI:

PRIMO CLASSIFICATO:

Az.Agr. Rodyum – FREEDOM

PRIMO CLASSIFICATO:

Paolo Bonomelli Boutique Olive FarmTREFÒRT (Coratina, Trep)

I MIGLIORI BLEND ITALIANI

L’Arte del Blend, in Italia:

FINALISTI:

PRIMO CLASSIFICATO:

MarsicaniALTER EGO RAVECE

I MIGLIORI MONOVARIETALI ITALIANI

Questa è da sempre la categoria più “polposa” del Concorso, forse perchè incarna limpidamente la nostra missione tutelare la salvaguardia della biodiversità attraverso la sua valorizzazione, fatto sta che qui la lotta per raggiungere il podio è sempre la piu’ dura e i concorrenti agguerritissimi

FINALISTI:

AGRICOLTURA EROICA FEMMINILE

LIDIA ANTONACCI Mio Padre è un Albero – Mio Padre è un Albero , monovarietale di Peranzana, leggete la sua storia qui

E poi…

Ci sono tante etichette eccezionali che non sono entrate della lista dei Finalisti, lo sappiamo, ma fino a che manderete i vostri campioni al Leone d’Oro noi terremo fede alla mission del Concorso: tanta seria selezione, tantissimi assaggi e riassaggi fatti con professionalità, tanto tempo dedicato al confronto con voi e alla crescita, tanta promozione, pochissimi vincitori. UNO per categoria. E basta.

ps- Entrano in finale nelle varie categorie al massimo i primi 10 in ordine decrescente con un punteggio minimo di 94/100, ma segnaliamo comunque anche tutti gli altri che hanno superato i 90/100 e non sono riusciti ad entrare. A volte la posizione è questione di centesimi.

Tanto Onore quindi a quelli che hanno SFIORATO il podio, di seguito una selezione in ordine sparso di etichette su cui affidarsi ad occhi chiusi.

TUTTI I PRODUTTORI DEL LEONE SONO INVITATI ALLA LORO FESTA, CHE SI TERRA’ IL 19 GIUGNO A TOSCOLANO MADERNO, NELLA SEDE DI O’LIVE & ITALY, IL PROGRAMMA LO TROVATE QUI, PER PRENOTARVI ALLE DEGUSTAZIONI SCRIVETE A INFO@OLIVEITALY.IT SPECIFICANDO QUANTI SIETE E A CHE ORA VOLETE PARTECIPARE. I DETTAGLI SONO SUL PROGRAMMA.