Un Leone nel Panettone
Primo Concorso Mondiale per “panettoni” all’olio d’oliva
Nessuna regola, sono ammessi panettoni semplici, farciti, dolci o salati. Questa competizione è la prima del suo genere, l’unica regola è che l’olio evo ne sia un ingrediente fondamentale.
Questo è l’anno ZERO, godetevi la libertà e perdonate il nostro alfabeto sensoriale sicuramente inadeguato, ma abbiamo studiato con i migliori e impariamo in fretta ;-)
Grazie al Panel del Leone d’Oro, ad Andrea Perini, a Cristian Duca, a Sergio Demonti ,a Marco Bernini, a Chiara&Roberto e a Davide Ciampi
Lievitato perfetto, con profumo di aromi (vaniglia), farciture e pasta intensi e bilanciati, canditi di scorza d’arancio perfetti, alveolatura omogenea e grado di umidità dell’impasto ottima. Sofficità e elasticità della mollica estreme. Grado di dolcezza equilibrato. 30/30 meritati.
Lievitato natalizio all’olio EVO, La Maolina
Lievitato da ricorrenza all’Olio Evo Nonno Peppe
Questo Lievitato da ricorrenza ci ha impressionati perchè con pochissimi ingredienti (farina,zucchero, tuorlo, olio, acqua, lievito, sale)risulta un dolce soffice, della giusta dolcezza, morbido e con il perfetto grado di umidità della mollica
Dei due PanEvo ci sono piaciute soprattutto la forma, il profumo a la consistenza dei canditi di qualità eccezionale, la lievitazione perfetta che ha esaltato la soffice mollica. Li abbiamo messi parimerito perchè ambedue molto interessanti, ma il PanEvo all’amarena è piu’ inusuale e delicato.
L’audacia di farcire un PanBarese all’olio Evo dolce con canditi fatti con olive, capperi e pomodori meritava un premio speciale. Non possiamo che incoraggiare il pasticcere ad affinare questo gioco di contrasti sicuramente non per tutti , ma altrettanto sicuramente fra i piu’ interessanti assaggiati quest’anno.
E grazie a tutti gli altri partecipanti di questo annoZero…ci vediamo a Natale 2024 !
Comments are closed.