Regolamento del Concorso Leone d’Oro 2043-2025
Il premio Leone d’Oro è la prosecuzione del primo concorso internazionale del mondo nato nel 1987: il Leone d’Oro dei Mastri Oleari.
Il premio è promosso e organizzato dal 2016 da O’live & Italy nella figura di Maria Paola Gabusi, presidente dell’associazione culturale e Panel Leader del comitato di assaggio professionale Aipol2.
Il Leone d’Oro è il concorso di riferimento per l’estremo rigore dell’analisi sensoriale, utilizza da sempre un unico gruppo di assaggio professionale per la valutazione del profilo organolettico di tutti i campioni e si lavora in una Sala Panel certificata.
I campioni vengono assaggiati in ordine di arrivo da Ottobre a Marzo, i migliori RIASSAGGIATI per la scelta dei finalisti ad Aprile. A Fine Aprile si ri-assaggiano i Finalisti per decretare il Leone di categoria. Nei mesi a seguire, fuori del Concorso, ulteriori analisi sensoriali servono ad aiutare ulteriormente i Produttori dando indicazioni sulla shelf life.
Si possono iscrivere al concorso tutti gli oli Extra vergini d’Oliva che rispettano i parametri COI della classificazione merceologica, dell’ultimo anno di raccolta, di ogni provenienza e di imprese che abbiano presentato, entro i termini indicati, regolare domanda di partecipazione online.
I campioni devono essere commercializzati e deve essere possibile acquistarli tramite i normali canali di distribuzione. Le bottiglie devono essere regolarmente etichettate e presentare il numero di lotto e tutti i dettagli previsti dalla legge, in caso contrario il campione sarà immediatamente squalificato.
Per ogni tipo di olio presentato va dichiarata la quantità del lotto di produzione, non importa se imbottigliato o meno, ma deve essere omogeneo.
La valutazione viene effettuata seguendo il Metodo COI, utilizzando una Sala Panel certificata dal Ministero e un unico Panel professionale riconosciuto composto da 13 assaggiatori professionisti.
Per l’analisi sensoriale vengono utilizzate due schede: 1- Scheda di valutazione quantitativa COI che misura l’intensità della percezione dei descrittori olfattivi e gustativi per determinare la categoria commerciale. 2-Scheda di valutazione del Leone d’Oro focalizzata sulle qualità degli attributi percepiti come armonia, complessità, persistenza e note varietali, per determinare un punteggio QUALITATIVO da 0 a 100.
Dal 2019 il Concorso utilizza un software proprietario per la registrazione di tutti i dati delle valutazioni organolettiche. Questo archivio consente di seguire l’evoluzione dei singoli prodotti negli anni e costituisce uno strumento unico di studio al servizio dei produttori.
LEONE D’ORO 100/100
PREMIO UNICO , il miglior olio selezionato tra i campioni dei produttori che hanno vinto almeno 2 Leoni di categoria. Per essere ammesso deve superare i 95/100.
CAMPIONI PROVENIENZA ITALIA
- LEONE D’ORO BLEND
- LEONE D’ORO BIOLOGICO
- LEONE D’ORO PICCOLI PRODUTTORI (produzione totale per Azienda NON superiore a 3000lt)
- LEONE D’ORO MONOVARIETALE
- LEONE D’ORO DOP/IGP
- LEONE D’ORO SELEZIONE VARIETALE (ogni varietà presente in concorso con più di 20 campioni)
CAMPIONI DI PROVENIENZA INTERNAZIONALE
- LEONE D’ORO BLEND
- LEONE D’ORO ORGANIC
- LEONE D’ORO MONOVARIETAL
- LEONE D’ORO SOUTHERN HEMISPHERE
CATEGORIE EXTRA
- UN LEONE IN CUCINA ® (Oli organoletticamente “puliti”, equilibrati e con il miglior rapporto qualità/prezzo, da promuovere nei ristoranti o come oli da cucina per le famiglie. Confezionati in Bag-in-box da 3 o 5 lt per garantirne la maggior stabilità nel tempo)
- LEONE D’ORO WORLD BEST PACKAGING
Tutti i campioni vengono sottoposti a valutazione organolettica rispettando l’ordine di arrivo. Il Panel assaggia settimanalmente e non piu’ di 8 campioni al giorno durante tutto l’anno.
Saranno ammessi alla Selezione Leone i campioni che, al termine della valutazione organolettica, avranno raggiunto un punteggio superiore o uguale a 85/100.
I produttori degli oli in Selezione Leone riceveranno via email l’analisi organolettica e il Panel test professionale, negli anni potranno avere il report sull’evoluzione qualitativa del loro prodotto e concorreranno anche per i Leoni d’Oro di Categoria.
La Selezione Leone dà diritto gratuitamente al file del bollino e alla promozione del prodotto tramite i canali social, le masterclass nazionali e internazionali e tutte le altre attività dell’associazione.
Dal 2° al 7° classificato per categoria con voto superiore a 94/100 con diritto al file del bollino (gratis) e ai punti previsti nel ranking mondiale
L’UNICO VINCITORE di ogni categoria avrà diritto al file del bollino e ai punti previsti nel ranking mondiale
I vincitori delle categorie italiane ” Piccolo Produttore”, “Monovarietale” e Biologico” vinceranno un contratto esclusivo di acquisto diretto da Bordoni Italia
Ogni campione nominato avrà diritto al file del bollino e ai punti previsti nel ranking mondiale
ATTENZIONE, per ogni campione dovrà pervenire, nella stessa confezione, pena la squalifica IMMEDIATA:
- Stampa dell’e-mail di conferma ricevuta al termine della compilazione online della domanda di partecipazione
- Copia della ricevuta di pagamento (in caso di pagamento con paypal non è necessaria)
- n.5 bottiglie, etichettate a norma: 2 con capacità 250ml e 3 da 500ml OPPURE 5 con capacità 500ml.
- Nel caso dell’iscrizione al solo “Leone in Cucina” 1 bag-in-box da 3 o 5 lt
– Il certificato di analisi chimica dei campioni della partita di olio presentata che indichi almeno acidità libera e numero di perossidi può essere anche spedito via e-mail a leonedoro@oliveitaly.it (non servono le certificazioni del biologico o di dop/igp se sono evidenti in etichetta)
Indirizzo di spedizione:
MARIA PAOLA GABUSI VIA FIRENZE N.10 25088 TOSCOLANO MADERNO (BS) ITALIA
All’atto dell’iscrizione è richiesto il seguente contributo:
- primo campione 300 euro
- secondo campionie 150 euro
- terzo campione 100 euro
- quarto campione 50 euro
- Un Leone in Cucina 50 euro
- Best packaging (incluso nell’iscrizione dell’olio ma per concorrere deve superare gli 85/100)
Nel costo è inclusa la valutazione organolettica e il Panel Test per chi supera gli 85/100. In caso contrario è possibile richiedere una telefonata di consulenza GRATUITA – previo appuntamento – per valutare criticità ed eventuali soluzioni.
Il versamento va fatto contestualmente all’invio della domanda di partecipazione tramite bonifico bancario o via Paypal.
Per il bonifico utilizzare i seguenti dati:
- BANCA FIDEURAM
- Conto intestato a : O’Live & Italy
- IBAN: IT62 K032 9601 6010 0006 6541 985
- bic/swift: FIBKITMM
- causale OBBLIGATORIA: “contributo partecipazione Leone d’oro 2025 + nome azienda iscritta”
Ogni eventuale commissione bancaria è a carico del partecipante
Invio campioni
- LEONE D’ORO 2024/25 dal 15 OTTOBRE 2024 al 1 FEBBRAIO 2025
- LEONE D’ORO SOUTHERN HEMISPHERE dal 1 FEBBRAIO al 30 APRILE 2025
- UN LEONE IN CUCINA dal 15 OTTOBRE 2024 al 1 MAGGIO 2025
Il Concorso è a numero chiuso di 300 campioni, quindi al 300 campione verranno chiuse le iscrizioni anche se la data è diversa da quella dichiarata. Farà fede l’ordine di arrivo dell’iscrizione completa di pagamento.
Vi sollecitiamo a spedire comunque i campioni appena possibile per permetterci di organizzare la valutazioni dando a ciascun campione l’attenzione e il tempo che merita.
Dalla ricezione, alla presentazione dei campioni in Sala Panel e oltre, è a cura degli organizzatori conservarli in modo scrupoloso per assicurarne l’integrità in un locale buio e a temperatura controllata.
I campioni vengono analizzati dal Panel in ordine di arrivo. Il risultato della valutazione organolettica e l’eventuale inserimento nella Selezione Leone è immediato e viene comunicato all’e-mail segnata nel modulo di iscrizione unitamente al file del bollino.
I FINALISTI/GRAN MENZIONE di ogni categoria verranno resi noti via email a fine aprile 2024, al termine di tutti gli assaggi.
I VINCITORI di ogni categoria nazionale ed internazionale verranno proclamati durante la Festa dei Produttori che si terrà come ogni anno nella sede di O’Live & Italy a Toscolano Maderno(Bs) SABATO 17 maggio 2025. SIETE TUTTI INVITATI!
Il Leone d’Oro non ha sponsor, si auto-sostiene con le iscrizioni. Con le iscrizioni paga l’affitto della Sala Panel, il materiale, le bollette.
Tutti gli eventuali contatti che riceverete tramite il Leone per la vendita del vostro prodotto non generano nè genereranno mai commissioni o ulteriori costi per i produttori, vi chiediamo pero’ di esprimere la vostra riconoscenza utilizzando con orgoglio il bollino che avete meritato.
Gli assaggiatori degli oli in concorso sono un gruppo di professionisti allineato e addestrato durante tutto l’anno dalla capo Panel Maria Paola Gabusi e riconosciuto dal Ministero con il nome di Panel Aipol2.
Durante gli assaggi di Selezione la sala panel è aperta a chiunque che, iscritto all’elenco degli assaggiatori, voglia vedere come lavoriamo e degustare con noi. Chiaramente i suoi risultati non andranno in media nè in mediana. Se siete interessati spedite un whatsapp al 3478784699.
Stiamo raccogliendo un importante database di valutazioni sensoriali legate ai monovarietali, vi preghiamo di essere corretti nel darci le indicazioni delle varietà presenti nei vostri campioni.
Le bottiglie avanzate dagli assaggi, dai riassaggi delle finali, dai riassaggi per la valutazione della shelf life, dalle degustazioni nelle masterclass nazionali e internazionali e da tutte le altre iniziative volte alla divulgazione del vostro prodotto vengono destinate alle seguenti cause:
- donazione annuale di olio in bottiglie sigillate alla casa di Riposo per anziani Fondazione Bianchi di Toscolano Maderno
- donazione di bottiglie come regalo ai concorrenti della gara non competitiva: En Mes ai Ulif Trail
- regali nella lotteria del “Ciarpaleone” che si tiene nella giornata delle premiazioni durante la Festa dei Produttori. Il ricavato in denaro è interamente devoluto a diverse organizzazioni, nel 2023 e 2024 avete contribuito ad aiutare Sea Shepherd Italia e Survival International, due realtà molto connesse alla nostra mission che è la salvaguardia della biodiversità.
Comments are closed.